Eventi

Gli eventi Slow Food sono momenti di convivialità che aiutano a crescere insieme, a sviluppare una consapevolezza necessaria alla nostra felicità e al benessere del pianeta. Partecipiamo ogni anno agli appuntamenti internazionali dedicati al cibo: Terra Madre-Salone del Gusto a Torino; Slow Fish a Genova e Cheese a Bra. 

Organizziamo a Roma eventi ispirati alle Campagne Slow Food e in generale a Terra Madre; realizziamo un programma trimestrale di incontri conviviali, cene, aperitivi e degustazioni a base di presìdi Slow Food, produzioni locali, vini di cantina e birra artigianale, in collaborazione con le “nostre” osterie e i locali amici. Collaboriamo con Palazzo Merulana per cicli di incontri e presentazioni letterarie sul ‘sistema cibo’, nella splendida terrazza del Museo.

Siamo alla quinta edizione di Osterie, dopo quelle in Ara Pacis e presso l’ex Cartiera Latina nel Parco dell’Appia Antica: un evento che vede la presenza delle migliori Osterie ‘chiocciolate’ di Roma e del Lazio.

Night For Change, l’evento più a misura di ‘giovani’, è alla sua terza edizione dopo quelle a Cinema Palazzo e Spin Time Lab, tutto centrato sulla lotta ai cambiamenti climatici a partire dal cibo e dalla sua produzione e distribuzione.

Con tanti altri amici ogni anno realizziamo Appia Day per far innamorare i romani della bellezza e della ricchezza dell’antica Regina Viarum e del suo Parco naturalistico e archeologico, ma anche dell’antica vocazione agricola dell’Agro romano.

Dopo lunghi “mesi sospesi”, che ci hanno costretti a fermare le nostre iniziative, tornano finalmente gli eventi in presenza di Slow Food …

Slow Food Roma propone un programma di tre appuntamenti letterari per offrire spunti e visioni sul cibo “buono, pulito e giusto” e …

S’Brunch: tra eleganza e genuinità parte la collaborazione tra Slow food Roma e il Rome Cavalieri per la prima edizione dei Sunday …

E’ partita il 10 maggio, e si protrarrà fino a sabato 29, l’iniziativa di Comunità di pratiche “L’Infanzia che merito” promossa dalle …

RITORNANO DA SABATO 15 MAGGIO I LABORATORI DI AGROECOLOGIA PER BAMBINI ORGANIZZATI DA SLOW FOOD LAZIO E THE FARMER ROMA. A partire …

disturbi alimentari

Oggi ricorre la Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, indetta per la prima volta nel 2012 da …

Cibo buono, pulito e giusto per tutti. Slow Food è al fianco dei più deboli e questa volta lo fa insieme al Municipio Roma I, al progetto Akkittate! di Arci Pianeta Sonoro e a Nonna Roma che durante il rigido inverno, aggravato dalla crisi pandemica, hanno provveduto a fornire un tetto a chi non ne aveva. Con questo animo Slow Food Roma, da oggi 22 febbraio 2021, attiverà una staffetta gastronomica di 15 giorni per donare agli ospiti delle strutture 300 pasti cucinati dai cuochi dell’Alleanza Slow Food.

Luogo di tante emozioni condivise con volti amici, curiosi, gasisti, soci e volontari con cui abbiamo viaggiato tra ambizioni, sfide, mercati, degustazioni e allegri incontri conviviali!