Comunità

La Comunità Slow Food è composta da un gruppo di persone che condividono i valori del movimento internazionale Slow Food: il cibo buono, pulito, giusto è un diritto di tutti e fino a quando continuerà a essere negato anche a una sola persona , Slow Food non smetterà di battersi per garantirlo. La Comunità è costituita per raggiungere un obiettivo specifico (per esempio la protezione e valorizzazione di un cibo locale, la creazione di un orto, la gestione di un progetto) legato agli scopi generali dell’associazione e opera in un determinato territorio, impegnandosi a sostenere la rete internazionale.

A Roma

Comunità Slow Food Youth Network Roma

La comunità dei giovani di Slow Food Roma, che a Dicembre 2021 compirà 3 anni, è composta da diversi attivisti dell’associazione romana, tutti under 35, con un unico obiettivo: far conoscere Slow Food ai giovani. La percentuale di giovani soci a Roma costituisce una base molto ampia; supportiamo la Rete con iniziative ad hoc per i giovani, in un periodo storico dove i concetti di sostenibilità e biodiversità sono all’attenzione soprattutto delle nuove generazioni. Collaboriamo con le Università presenti a Roma, organizzando occasioni speciali e di incontro tra i giovani e i produttori del territorio. 

Hai meno di 35 anni? Entra a far parte della rete SFYN Roma!
CONTATTO: uberto@slowfoodroma.it

Segui i canali social di SFYN Roma

COMUNITÀ MAMA’SPOON DELLE MAMME CUOCHE MIGRANTI

Un gruppo di donne e mamme provenienti da Africa, America latina, Asia ed Europa dell’est, che vivono in Italia da anni, in condizioni di marginalità. Dopo aver partecipato ai corsi di formazione (Haccp, cucina ed educazione alimentare) di Slow Food Roma, sono pronte per cominciare un progetto di cucina multietnica, con l’obiettivo di diffondere, attraverso l’incontro delle loro tradizioni gastronomiche, il senso di solidarietà e il valore dello scambio interculturale e delle diversità. Mama’Spoon organizza pranzi e rinfreschi solidali, anche allo scopo di raccogliere fondi per le comunità di appartenenza; partecipa a iniziative ed eventi con una proposta di cucina che stimola la trasmissione di saperi ed esperienze, in uno spirito di convivialità e condivisione.

CONTATTO: ANNARITA@SLOWFOODROMA.IT

Comunità per la riscoperta delle cucine e degli usi casalinghi

Un gruppo di amiche che vogliono costruire e sviluppare relazioni attraverso la condivisione degli usi domestici, in una concezione della Casa ‘aperta’ e accogliente. L’obiettivo è recuperare e diffondere il senso autentico dell’ospitalità e della convivialità, del piacere di stare insieme, attraverso la condivisione della cultura materiale di ciò che è “fatto in casa”.

Contatto: galassettirita@gmail.com
 
 
 
 
 

Comunità educante Tu Chef

Una comunità nata dalla storica collaborazione con la scuola di cucina Tu Chef, attiva a Roma: un gruppo di chef-formatori, trasformatori di materie prime di qualità, portatori di biodiversità sulle tavole e nelle case, per rendere sempre più quotidiano il cibo buono, pulito, giusto e sano.

Contatto: info.comunita.formatori@gmail.com