Un ponte lungo, una tana libera TUTTX: Festa della LiberAzioni!

Un ponte lungo, una tana libera TUTTX: Festa della LiberAzioni!

Dal 21 al 25 aprile a Piazza Vittorio, nel Rione Esquilino, Poléis, il Polo Civico dell’Esquilino, con il supporto di CSV Lazio e il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, organizza la seconda edizione della Festa delle LiberAzioni.

Trenta associazioni ed enti del terzo settore, strette in una rete di cooperazione, presentano un programma multiforme, specchio del territorio in cui operano. Cinque giorni all’insegna di eventi che si svolgeranno nei giardini della Piazza per poi disperdersi tra gli spazi simbolici del Rione, come via Bixio pedonale e il Museo di via Tasso. Si parte con il Natale di Roma per poi passare alla Giornata della Terra, la Giornata del Libro, la Giornata dell’ Abitare fino ad arrivare alla Festa della Liberazione del 25 aprile. 
 
Un ponte lungo, una tana libera Tuttx. Il Natale di Roma, che si celebra il 21 aprile, funge da anteprima della festa durante la quale ci saranno le Celebrazioni della Cittadinanza Planetaria, insieme alla Kunst Universitat di Linz e la performance della compagnia teatrale “Women Crossing”, formata da donne rifugiate divenute autentiche attrici. Inoltre, un’assemblea aperta delle comunità rifugiate a Roma e attivisti in difesa delle vite e dei diritti umani dei richiedenti asilo.
Il 22 aprile, invece, è la Giornata della Terra una delle più grandi manifestazioni ambientaliste per la salvaguardia del pianeta che si tiene ogni anno per celebrare la salvaguardia del pianeta, una manifestazione internazionale che coinvolge 192 Paesi e circa un miliardo di persone, nata con l”obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica la questione ambientale. In occasione di questa giornata, Slow Food Roma, insieme a tanti amici che aderiscono al Polo Civico, organizza per pranzo (ore 13) un’immensa tavolata sociale e solidale aperta a tutti e tutte che sarà un’occasione di convivialità per ritrovare quel senso di comunità che abbiamo perso e stare insieme: 300 posti, 300 piatti, 300 bicchieri per bere alla nostra salute e a quella del Pianeta! Si, perché “Tutti a Tavola!” è un momento comunitario per riaffermare il diritto all’accoglienza e all’accessibilità a un cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti che significa: di qualità, prodotto in modo da non danneggiare l’ambiente e gli ecosistemi e in linea con un trattamento equo dei lavoratori. I piatti saranno a base di prodotti del territorio e 100 kili di alimenti recuperati dai Mercati rionali, per un pranzo ‘zero waste’ e amico dell’ambiente e del clima. E i nostri amici Osti slow offriranno le loro generose specialità: Fratelli Mori, Grappolo D’Oro, Proloco Dol, Veledromo Vecchio, Roberto e Loretta. 
 
Previste attività per bambini a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e un talk “Liberare la Terra”, moderato da Paolo Venezia referente Food Policy nel Consiglio del Cibo di Roma Capitale, che affronterà il nodo della sostenibilità della produzione agro-alimentare e il tema del diritto a un cibo di qualità e sostenibile per tutte e tutti: partecipano Marco De Ponte (segretario nazionale Action Aid), Michele Munafò (Ispra), Alberto Campailla (presidente Nonna Roma), Marica Di Pierri (presidente CDCA), Recup e Slow Food Youth Network. In serata musica Live + Dj Set a cura di Scomodo.
 
l 23 aprile per la Giornata del Libro è in programma, nel pomeriggio, “Resistenze Multiculturali” con letture drammatizzate dagli autori Maaza Mengiste, Manuel Sxorza e Beppe Fenoglio a cura di Tezeta Abraham, Silvia Gallerano e Nicola Lagioia. Mentre il 24 aprile per la Giornata dell’Abitare è prevista una tavola rotonda su percorsi e progettualità sull’abitare a partire dalle domande della nuova composizione sociale e la proiezione del film “Che fatica la democrazia” di Sabina Guzzanti. Si chiude il 25 Aprile con la Festa della Liberazione: canti della Resistenza al Museo di via Tasso e raddoppia la tavolata sociale e solidale, stavolta a via Bixio pedonale con Associazione Genitori Di Donato con intrattenimenti musicali.

Ah e se non vieni, sei de coccio! Daje!
La Festa delle Liberazioni è organizzata del Polo Civico Esquilino, Poléis, partecipato da: Associazione Genitori Di Donato APS, Slow Food Roma APS, Spin Time Labs APS, CIES MaTeMù, Casa dei Diritti Sociali ODV, CNCA LAZIO– Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Nonna Roma ODV, Associazione Culturale Scomodo, Rete Studenti Medi Lazio, Stalker, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Solid Roma ODV, Sentieri verso l’altro ODV, SUNIA Roma, SICET Roma e Lazio, Rete G2-Seconde Generazioni APS, Rete Studenti Medi del Lazio, Reorient ODV, Icbie Onlus, Stalker, RES, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Refoodgees -Roma Salva Cibo, Binario 95, Esquilino Vivo, Fest, 4Hopes4Rome, Action, Black Lives Matter, Comunità di S.Egidio, MAd’O, Ora d’Aria, Osservatorio Casa Roma, Padre Gabriele, Portici Aperti, Rete Esquilino Solidale,Volontari.app.

di Stefanina Sgambati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *