Da Berlino a Roma, la festa contro gli sprechi alimentari

Da Berlino a Roma, la festa contro gli sprechi alimentari

Otto anni fa, Slow Food Giovani Berlino, a partire dagli scarti della grande distribuzione alimentare, servì un pasto a oltre ottomila persone. Nacque così la Disco Soup, una festa per sensibilizzare sulla quantità di cibo che ogni giorno viene buttato senza pensare a tutte le risorse che vengono impiegate per produrre, trasportare e distribuire quello che diventa, appunto, scarto.

Oggi, Slow Food Youth Network promuove questa iniziative in tutto il mondo, e Roma ne ha fatto parte con una festa, sabato 29 aprile, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone! Siamo andati in tre mercati rionali e abbiamo recuperato più di 100 chilogrammi tra frutta, verdura e pane! Un vero bottino che abbiamo insieme lavato, tagliato e cucinato, mettendo alla prova la nostra immaginazione e creando meravigliose prelibatezze. Abbiamo cercato di usare ogni parte delle verdure, così da ridurre ogni spreco. 

E proprio di sprechi abbiamo parlato nel talk che abbiamo tenuto in serata insieme a Marco di Slow Food Latina e Maria di Labì sartoria ecologista. Abbiamo indagato insieme su come il sistema moda e alimentare siano accomunati proprio dalla sovrapproduzione e dallo sfruttamento e a partire da questo ci siamo focalizzati sulle soluzioni. Sono molte infatti le realtà che oggi in Italia e nel mondo si impegnano in piccole produzioni buone, pulite e giuste, che proprio dallo scarto ripartono per creare qualcosa di nuovo, rinvigorendo l’economia che chiamiamo circolare.
 
La Disco soup è proprio questo: un incontro di persone che insieme partono dagli scarti, da ciò che è escluso, buttato e gli ridanno valore grazie agli sforzi comuni. Noi recuperiamo il cibo dai mercati, pensiamo a come lo potremmo riutilizzare e creiamo una festa incredibile!
 
di Gaia Maronilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *