TERRE E CITTA’: CAMBIAMO INSIEME IL SISTEMA ALIMENTARE DI ROMA, 8000 GRAZIE!

TERRE E CITTA’: CAMBIAMO INSIEME IL SISTEMA ALIMENTARE DI ROMA, 8000 GRAZIE!

Promessa mantenuta quella delle tre giornate ideate e realizzate da Slow Food Roma Aps, con il sostegno di Arsial Regione Lazio e la collaborazione dell’Assessorato Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti del Comune di Roma: dal 6 all’8 maggio alla Città dell’Altra Economia a Testaccio Terre e Città ha fatto il pieno di presenze, cultura e formazione, gusto e consapevolezza. Ottomila presenze nei tre giorni in cui si è potuto assaggiare i piatti più speciali degli Osti, i vini e le birre artigianali, ascoltare le riflessioni nelle conferenze e partecipare ai laboratori del gusto per grandi e piccini, fare la spesa buona, pulita e giusta al Mercato della Terra.

 Immaginata come la prima tappa nazionale di un percorso di avvicinamento a Terra Madre 2022, l’evento ha riscosso un importante interesse dei media, dei cittadini, delle istituzioni in una festa culturale e nello stesso tempo popolare, grazie ai partner dell’iniziativa, prima fra tutti Assobotteghe, e la musica di M100 Radio Globo. Pubblico, appassionati e curiosi sono arrivati dalla Capitale e da tutto il Lazio con una stima che ha visto una partecipazione di circa ottomila persone, su orari, flussi ed eventi diversi. L’evento ha ospitato anche il Food Social Forum, con i lavori dei sette tavoli per la Food Policy, voluti dall’Amministrazione capitolina per dare corpo a una reale politica del cibo nella Capitale.
Ospiti e personalità si sono incontrati per discutere di sostenibilità, agricoltura, ambiente, territorio, cibo, filiere produttive durante gli eventi di approfondimento, cultura e confronto scientifico, tecnico, sociale e antropologico. Importante il lavoro dedicato ai prodotti regionali: le 18 osterie selezionate da Slow Food Roma hanno servito solo prodotti a km0 ed eccellenze del territorio regionale; allo stesso modo i banchi del mercato contadino, con 40 produttori e artigiani presenti a cui si è sommata la qualità di otto tra cantine e birrifici di pregio, anch’esse selezionate dalla rete Slow Food.

E allora grazie a tutti e a tutte. Grazie ai 30 volontari e attivisti che hanno reso possibile questa festa e alla prossima!

Un grazie speciale ai partner: Assobotteghe-Botteghe del Mondo, Terra Nuova, M100, Acqua Egeria, Scuola di Cucina Tu Chef, Ecostoviglie Minimo Impatto, Vivai Graziella.

Rassegna Stampa
https://www.agendacontadina.it/evento/terre-e-citta-the-road-to-terra-madre/

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_maggio_03/apre-roma-nuovo-mercato-terra-slow-food-7fdd75e6-cac9-11ec-84d1-341c28840c78.shtml

https://comune-info.net/appuntamento/azionariato-critico-blockchain-e-la-sfida-della-sostenibilita/

https://www.romatoday.it/eventi/terre-e-citta-6-8-maggio-2022.html

https://www.romatoday.it/eventi/weekend/cosa-fare-roma-7-8-maggio-2022.html

https://www.mentelocale.it/roma/eventi/209643-terre-citta-slow-food-slow-wine-testaccio.htm

https://allevents.in/rome/terre-e-citt%C3%A0-the-road-to-terra-madre/200022391443446https://www.lifestar.it/2022/04/21/113325/a-roma-lanteprima-di-terra-madre/

https://www.mangiaebevi.it/terra-madre-la-road-map-per-la-transizione-agroecologica-inizia-da-roma-con-2-weekend-firmati-slow-food/

https://www.puntarellarossa.it/2022/05/06/cosa-fare-a-roma-maggio-2022-eventi-cene-e-degustazioni/

https://www.politicamentecorretto.com/2022/04/21/a-roma-lanteprima-di-terra-madre/

https://www.askanews.it/cronaca/2022/05/04/lazio-parte-da-roma-il-viaggio-verso-terra-madre-2022-pn_20220504_00064/

https://www.lavorolazio.com/parte-da-roma-viaggio-verso-terra-madre-2022-regione-lazio-e-comune-insieme-a-slow-food/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *