Il diritto al cibo buono: perché sostenere l’Emporio Slow Social Market

Il diritto al cibo buono: perché sostenere l’Emporio Slow Social Market

A Roma, nel cuore di una città segnata da profonde disuguaglianze, esiste un luogo dove il cibo non è una merce qualsiasi, ma uno strumento di dignità, giustizia e solidarietà. È l’emporio Slow Social Market, il progetto di Slow Food Roma e Nonna Roma nato per garantire a tutte e tutti l’accesso a un cibo buono, sano e prodotto in modo sostenibile.

In un contesto urbano dove la povertà alimentare è una realtà strutturale – nel 2022 il 6,2% della popolazione ha richiesto aiuti alimentari e questi numeri sono in costante aumento – l’emporio non si limita a fornire un pasto. Restituisce valore. Restituisce senso. Restituisce diritti. Perché mangiare non basta: serve cibo che nutre il corpo, l’ambiente e le comunità.

All’emporio non arrivano scarti, ma donazioni di eccellenza: pane fresco da forni artigianali, pasta secca e fresca, olio extravergine d’oliva, conserve, legumi, prodotti DOP e DOC da piccole e medie aziende che condividono la nostra visione. Quella di una filiera alimentare giusta, dove nessuno resta indietro e dove la qualità non è un privilegio per pochi, ma un diritto universale.

Il nostro obiettivo è chiaro: difendere il diritto al cibo – come sancito dalla FAO – ovvero garantire a ogni persona l’accesso ad alimenti sicuri, nutrienti e in quantità sufficiente per condurre una vita sana e attiva. L’emporio lo fa concretamente, ogni giorno, sostenendo famiglie in condizioni di marginalità e vulnerabilità, costruendo una rete di solidarietà circolare, coinvolgendo comunità, produttori, cittadini attivi e volontari.

Ma l’emporio è anche educazione alimentare, consapevolezza, cultura del cibo. Organizziamo incontri, laboratori, momenti di formazione per costruire insieme un nuovo modello di consumo, attento al territorio e al benessere.

Sostenere l’emporio significa scegliere da che parte stare.
Significa affermare che un altro modello alimentare è possibile: più equo, più etico, più umano. Perché il cibo buono, pulito e giusto non è un lusso. È un diritto.
E insieme possiamo continuare a difenderlo.
Per tutte e tutti.

 nostri DONATORI 2025

Azienda agricola biologica MeG 

Gatti Antonelli

Perle della Tuscia

Pastificio Secondi

Sfruttazero

Cooperativa agricola Iris bio

Forno Conti e Co.

Molino Iaquone

Galline Felici

Carey Maxon 

Fondo Nappo 

Rsfp Kitchen 

 

Se sei un produttore, hai un’azienda agricola o lavori nella somministrazione e vuoi sostenere il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti, fai come i nostri donatori, contribuisci anche tu! 

🤝 Dona i tuoi prodotti all’emporio Slow Social Market
Vieni a trovarci in via Cattaneo 4, Esquilino – Roma, oppure scrivici (coco@slowfoodroma.it) per conoscere come entrare nella rete di solidarietà alimentare di Slow Food Roma.

💸 Preferisci fare una donazione economica? 
Puoi contribuire al progetto anche con un bonifico al nostro IBAN:
IT37J50183200000020000228
 (Causale: Donazione Emporio Slow Social Market)

di Linda Pennacchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *