Giornata Mondiale dell’Alimentazione: Tutti a Tavola!

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: Tutti a Tavola!

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Istituita a Québec il 16 ottobre 1945. Quest’anno è dedicata al tema dell’acqua, perché oltre a ricoprire gran parte della superficie terrestre e a comporre oltre il 50% del nostro organismo, produce i nostri alimenti ed è fondamentale per i mezzi di sussistenza. Ma, come per tutte le cose belle, di certo non è infinita. 

 Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua e sul nostro Pianeta, quindi è importante che tuttx insieme ci impegniamo come parte integrante del cambiamento per salvaguardare un elemento che è sinonimo di vita. 
 
Proprio in occasione della giornata Mondiale dell’Alimentazione, domenica 15 ottobre, torniamo “Tutti a tavola”! Stavolta nel Municipio VIII che organizza, in collaborazione con Slow Food Roma, Ostissimi e Coldiversa, una piacevole “anteprima”. In uno degli snodi strategici del Municipio, la Circonvallazione Ostiense, realizzeremo una grande tavolata per oltre 300 cittadini del quartiere per riportare il tema della convivialità e consapevolezza del cibo e del suo ruolo nel destino del Pianeta tra la gente e per la gente. 
 
Metteremo i riflettori sul ruolo e sul significato del cibo e sulle declinazioni che esso assume all’interno della Comunità. Ci interrogheremo sul tema della formazione e dell’informazione sull’alimentazione e il peso che entrambe ricoprono nei primissimi anni di vita. Slow Food Roma realizzerà anche due laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni, dedicati alla scoperta della biodiversità del mare e della terra.
A ribadire il concetto che il cibo è la matrice culturale più profonda che ci lega e che la scelta di ciò che si compra, influisce sulle dinamiche ambientali che regolano la sostenibilità del Pianeta, ci penseranno gli amici di Coldiversa con una proposta di nuova distribuzione della filiera alimentare alternativa, solidale, sostenibile e innovativa creata da realtà Social Food inclusive. Tra gli ospiti del talk: Kamar Khazal, consulente internazionale progetto FAO SoLaWise, che ha il fine di digitalizzare i processi agricoli nelle zone del mondo che hanno e avranno sempre più carenza di acqua; Laura Bonasera, autrice e giornalista di inchiesta de La7 che ha basato parte del suo lavoro su indagini giornalistiche legate ai temi del caporalato in agricoltura;  Paolo Guadagno autore del saggio Banchetti Romani per il racconto di una Roma accogliente che nei secoli ha portato avanti progetti di inclusività attraverso le tavolate popolari; Mannino Bordet e Fabio Bruni in rappresentanza della comunità degli Orti Urbani di Garbatella e Francesca Rocchi, vice presidente Slow Food Roma, per ribadire il ruolo delle Comunità del cibo nella società civile. Il tutto sarà sapientemente condotto dalla direttrice di Radio Food Giusy Ferrarina.
 
Per quanto riguarda il pranzo popolare saranno gli osti della tradizione ‘slow’ di Roma, affiancati da alcuni ristoratori del quartiere, ad offrire il pranzo per tuttx ed accoglierci in un grande abbraccio. Piatti da osteria e vino buono per tuttx!

Vi aspettiamo domenica 15 ottobre dalle ore 11,00 alle 15,00 allo Square Centrale, Circonvallazione Ostiense.

di Stefanina Sgambati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *