Food for Change | La campagna

Food for Change | La campagna

Sabato 15 dicembre 2018, ore 18.00 Spin Time Labs, via S.Croce in Gerusalemme, 55 Roma

2Night For Change sarà la nostra festa dedicata alla campagna #FoodForChange, lanciata durante l’ultima edizione di Terra Madre Salone del Gusto e nata per evidenziare il forte legame tra alimentazione e cambiamento climatico.

Ci diamo appuntamento il 15 dicembre, proprio sul finire di Cop24, la Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, a Katowice in Polonia: è importante mobilitarsi, tutti e subito, per una sfida globale che determinerà la qualità della nostra vita sulla Terra. Diffondendo dati, tenendo traccia dei cambiamenti, prendendo parola nel dibattito sull’ambiente, puntiamo a sensibilizzare più persone possibile, a tutti i livelli.

La campagna Food For Change promuove un’alimentazione sostenibile, descrivendola in poche linee guida:

  • Prediligere la filiera corta, per ridurre le emissioni dovute al trasporto, stoccaggio e imballaggio degli alimenti. Per conoscere da vicino prodotti e produttori.
  • Rispettare la stagionalità e la biodiversità, per abbattere l’impatto dell’agricoltura industriale e salvaguardare i sistemi naturali.
  • Consumare meno carne, per ridurre il consumo di risorse naturali dell’allevamento intensivo che comporta impatti da capogiro.
  • Basta sprechi: non sottovalutiamo la quantità di cibo che sprechiamo ogni anno, magari ingannati dal basso costo che un prodotto ha per noi, ma inconsapevoli del costo che ha per l’ambiente.

 

Da tutto il mondo i protagonisti del cibo di 150 paesi hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione e anche noi, a Roma con questa grande festa, lo faremo favorendo l’accesso a prodotti locali e sostenibili, promuovendo produzioni di scala ridotta, cibo e vino di qualità.

Ecco così 2Night For Change, che si terrà da Spin Time Labs sabato 15 dicembre 2018, dalle ore 18, una serata di mobilitazione e rigenerazione urbana e culturale, insieme a chi ogni giorno lavora per la comunità cittadina e di quartiere. 

Si inizierà nel pomeriggio per dare spazio ad un esperimento di aggregazione: ascolteremo, scandite da brevi proiezioni, le storie di diverse realtà virtuose nel campo della lotta al cambiamento climatico. Vi invitiamo a raggiungerci in compagnia dei ragazzi di Slow Food Italia e dei giovani rappresentanti di Legambiente, Terra! Onlus per partecipare al dialogo e poi dare il via alla festa: ci saranno piatti preparati dall’Alleanza dei Cuochi​ con ingredienti rispettosi dell’ambiente e della stagionalità,  vino di cantina, birra artigianale, musica dal vivo e proiezioni. 

2NIGHT FOR CHANGE-La festa del cibo amico del clima
Quando: Sabato 15 Dicembre 2018, dalle ore 18:00
Dove: Spin Time Lab – via Santa Croce in Gerusalemme 55, Roma INGRESSO GRATUITO

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.