Cocktail Bar della biodiversità

Cocktail Bar della biodiversità

Cocktail bar

Terra Madre Night 17 Dicembre | Lanificio Serra, via Pietralata 159| dalle 19:00 h all’1:00 

Venite a scoprire con noi i segreti della mixology, l’arte del bere miscelato, nata alla fine dell’800 e oggi più attuale che mai: espressione di una nuova cultura del bere che contamina ingredienti di qualità in un risultato meticcio.

Valeria Bassetti ci accompagnerà in un viaggio appassionante, per mostrarci come frutti, spezie, zuccheri e sali particolari delle Comunità del Cibo del mondo possono contribuire a “elettrizzare” un bicchiere. Da Baccano a Fontana di Trevi alla collaborazione con Emanuele Broccatelli per l’apertura di un piccolo gioiello nel Quartiere Rione Monti, Valeria promuove cultura e consapevolezza attraverso storie di distillati, cocktails, uomini  e donne di spirito.

Quali cocktails inventerà la nostra barlady il 17 Dicembre? Vieni a scoprirlo!

Ecco gli ingredienti Terra Madre che utilizzerà:

❉ Pepe nero selvatico del Madagascar

Cresce sulle piante delle foreste pluviali nella regione di Atsinanana, nel Madagascar orientale. Qui si sviluppa in liane che salgono fino a 15 metri di altezza e viene raccolto esclusivamente a mano. Gusto delicato, meno forte del pepe nero.
❉ Miele millefiori delle montagne di Nilgiri,India.

Da tempo immemorabile gli abitanti autoctoni dei queste montagne  praticano la raccolta del miele selvatico dai favi che le api selvatiche costruiscono su scoscesi dirupi e alberi altissimi. Un antico rituale irto di pericoli.

❉ Yeuke, uva della cordigliera delle Ande, Cile

Raccolta e preparata dalla comunità Walungche, l’associazione che riunisce produttori locali, artigiani, cuochi e cuoche provenienti da varie comunità mapuche di Curarrehue e aree vicine.

❉ Sale marino naturale della Baia de l’Etoile

Raccolto dalle produttrici Nejma, Mauritiana

❉ Sale di Farim, sale alimentare del Rio Cacheu, Guinea Bissau, Presidio Slow Food 

Benché si trovi a oltre 100 chilometri dalla costa atlantica, l’area di Farim è un importante centro di salicoltura: numerose sono le donne che durante la stagione secca fanno della raccolta del sale la loro occupazione principale.

Noce moscata e zenzero rosso di Giacarta, Indonesia
Temulawak o zenzero di Giava, preziosissima pianta Indonesiana

❉ Chiodi di Garofano della foresta amazzonica, Sri Lanka

 

Prenota compilando il form su www.slowfoodroma.it entro il 13 Dicembre, posti limitati! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *