Al Maxxi di Roma i giovan* attivist* per l’anteprima di Terra Madre

Al Maxxi di Roma i giovan* attivist* per l’anteprima di Terra Madre

Quest’ anno nell’ ambito dell’ anteprima di Terra Madre dal 24 al 26 maggio al Maxxi di Roma, si darà voce a giovani attivisti e attiviste della società civile italiana. Di fronte alle sfide ambientali, sociali ed economiche ereditate dalle generazioni precedenti, i giovani richiedono un cambio di passo coraggioso ma decisivo per il nostro futuro.

Questi tre giorni, tra master class, laboratori e tavoli di confronto tra fresche e propositive menti, serviranno da un lato ad aprire la riflessione sulle prospettive di un futuro giusto e sostenibile per tutte e tutti, dall’altro a sensibilizzare sulle pratiche agronomiche sostenibili rispettose del
suolo, della biodiversità e dell’uso delle risorse. Ovviamente, consci del fatto che i sistemi sono interconnessi, oltre che di giustizia ambientale parleremo anche di giustizia sociale, perché escludendola rimarrebbe una prospettiva miope.

Per la prima volta Slow Food Italia riunisce con Anteprima Terra Madre oltre 200 giovani attivisti di 30 associazioni per confrontarsi su cibo, clima e bellezza come prospettiva di tutte e tutti riguardo alla vita su questo Pianeta. A dare il via ai lavori di Anteprima Terra Madre sono le tre lectio magistralis, a cui il pubblico può assistere in streaming sul sito terramadresalonedelgusto.com, tenute da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, sul cibo; Sara Segantin, scrittrice, reporter e Ambassador per l’European Climate Pact, sul clima; ed Eugenio Cesaro della band Eugenio in Via di Gioia, su bellezza futura.

Al termine dell’evento romano, sarà elaborato un documento di sintesi che i giovani attivisti sono chiamati a condividere con le loro associazioni di appartenenza per farlo proprio e arricchirlo. Il documento, dopo aver attraversato le principali realtà della società civile italiana, sarà presentato
ufficialmente in occasione di Terra Madre Salone del Gusto.

Anteprima Terra Madre è anche aperta al pubblico grazie a un grande mercato, sabato 25 e domenica 26, con oltre 50 produttori dei Mercati della Terra, dei Presìdi Slow Food e delle aziende biologiche del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *