Rete Giovani
Join us!
SLOW FOOD ON TOUR
Da aprile 2016 è cominciato il ciclo di incontri per conoscere i produttori dei presidi Slow Food del Lazio. Non perdere l’opportunità di vivere l’esperienza di visitare e tastare da vicino la vita, i luoghi e i sapori dei nostri produttori Slow Food grazie ai nostri tour organizzati. Scrivici ora e prenotati alla prossima tappa! https://www.facebook.com/SlowFoodYouthNetworkRoma/
Prima Tappa: Massimo Antonini ed il suo rinomato “Caciofiore della Campagna Romana”.
Il Caciofiore è un prodotto che vanta una storia millenaria, infatti compare per la prima volta nel 50 a.C. nel “De Rustica” dell’agronomo spagnolo Columella, che probabilmente lo riportava da testi ancora più antichi di Varrone. Duemila anni dopo un gruppo di produttori della Campagna Romana ha deciso di ricominciare a fare questo formaggio.
Tra questi c’è Massimo Antonini dell’Azienda Agricola Acquaranda, il quale oggi (sabato 23 aprile n.d.r.) ha accolto i ragazzi della Rete Giovani Slow food di Roma per una dimostrazione pratica”. Davvero un’esperienza piena di significato, che ha dato conferma ai giovani di Slow Food che la forza del nostro settore agro-alimentare sta nel patrimonio umano che si conserva dentro di esso, e rafforzato in loro la convinzione che un mondo: buono, pulito e giusto è possibile qui ed ora!
Seconda Tappa: Alla scoperta delle Erbe Spontanee con “le Cicoriare” di Giulianello.
GUARDA IL VIDEO