A cena con Kaba Corapi tra Pane, Tempesta e un pizzico di Artico

 

 

Tornano a grande richiesta dei nostri soci le cene tematiche della nostra chef Kaba Corapi che questa voltà ci proporrà un menù dove protagonista sarà il Pane Artigianale prodotto dalla panetteria naturale “Pane e Tempesta” di Roma.
Ospite della serata sarà Fabrizio Franco che ci spiegherà la sua filosofia di panificazione che rappresenta per lui un processo di trasformazione che rispetta la vitalità di ogni singolo prodotto, di una massa biologica fatta di farina, acqua e sale, che dopo essere cotta diventa un’altra forma di vita e si trasforma in cibo per gli uomini. Anche per il pane è altissima la cura nella scelta delle materie prime: Segale, grano Madonita, Bolero e Grano Etrusco, sono solo alcuni dei cereali utilizzati da Fabrizio che vuole conoscere il territorio di provenienza del cerale, capire come viene coltivato il terreno e rispettata la materia prima.

 

IL MENU’:

Ortaggi croccanti in giardiniera, terriccio di olive, crema speziata di pane, erbe aromatiche
Abbinamento: Pane di grano duro siciliano

Macco di fave, julienne di carciofi, finocchietto
Abbinamento: Pane a fermentazione spontanea di semi di lino

Manzo brasato con barbabietola ed aneto
Abbinamento: Pa’latino

Pane, olio e cioccolato
Abbinamento: Pane di segale

L’altro ospite speciale della serata sarà Federico Artico, giovane produttore di vini nella zona tra Aprilia e i Colli Lanuvini, che dal 2012 inizia i primi esperimenti di vinificazione di una piccola selezione delle migliori uve al fine di produrre vini che rappresentino a pieno le peculiarità del territorio di appartenenza. In degustazione avremo almeno tre dei sui grandi vini!

 

Costo della cena (bevande incluse):
35 € per aspiranti soci
30 € per i soci Slow Food

 

DOVE e QUANDO
Martedì 28 Gennaio, ore 20.30
Casa Fluviale, Via delle Conce 3 (Ostiense) – Roma
Info e Prenotazioni: 320-8840778